Semplificazione amministrativa

La semplificazione dei procedimenti amministrativi connessi alla gestione dei Fondi europei è una priorità dell’Autorità di Gestione del Programma.

Con l’approvazione del Programma FESR 2021-2027 è stato predisposto il “Piano di Rigenerazione Amministrativa” in cui vengono pianificati puntuali interventi mirati al rafforzamento della capacità dell’Autorità di Gestione, dei Soggetti Attuatori e dei Beneficiari del nuovo Programma Regionale, in coerenza con quanto previsto dall’art. 3 paragrafo 4 del Reg. (UE) 2021/1058.

Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA)

Il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) è uno strumento previsto dall’Accordo di Partenariato Italia 2021-2027 finalizzato a rafforzare la capacità amministrativa delle Amministrazioni titolari di fondi. In particolare, sostiene la semplificazione delle procedure amministrative (riduzione degli oneri), interventi per l’accelerazione dei processi di attuazione (riduzione dei tempi) e azioni destinante al rafforzamento della capacità amministrativa (miglioramento dell’efficacia nella gestione dei fondi).